Ginnastica Posturale Parma

La postura è il modo con cui ciascuno di noi affronta l’esigenza di stare nello spazio e condiziona l’atteggiamento anti-gravitazionale con cui stiamo in piedi, seduti al computer o sulla poltrona.

La ginnastica posturale ha come obiettivo principale quello di migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare: è utile sia per prevenire che per gestire alcune problematiche che riguardano in particolare la colonna vertebrale, e migliorare problemi come cervicalgia, scoliosi e lombalgia che possono essere aggravate da posture viziate.

Tuttavia, questo tipo di ginnastica deve prevedere un approccio personalizzato in quanto gli esercizi proposti hanno l’obiettivo di imparare a “sentire” il movimento e modificare il proprio atteggiamento posturale nella quotidianità. Questi esercizi hanno uno scopo terapeutico poichè puntano anche ad un miglioramento della mobilità e sono, quindi, efficaci anche per la gestione di dolori articolari e muscolari.

Benefici della ginnastica posturale

Un primo aspetto chiave consiste nella possibilità di correggere la postura con effetti positivi sul portamento generale, sulla percezione di sé e sul benessere psico-fisico.

Inoltre, si lavora per migliorare la tonicità ed elasticità dei muscoli: si aumenta la forza e la resistenza, oltre a favorire migliori abilità motorie e capacità di respirazione.

Gli effetti benefici di questa ginnastica si avvertono anche a livello di circolazione e pressione sanguigna, nell’aumento del rilascio di endorfine, nel miglioramento del ritmo sonno-veglia.

Infine, anche il sistema immunitario viene rinforzato grazie alle conseguenze positive della pratica.

Dove siamo

Prenotazioni

Orari

Lunedì 8:00 – 20:00

Martedì 8:00 – 20:00

Mercoledì 8:00 – 20:00

Giovedì 8:.00 – 20:00

Venerdì 8:00 – 20:00

Sabato 8:00 – 20:00

Seguici

La tua salute è la nostra priorità

“Conosci la tua anatomia e la tua fisiologia, ma quando poni le mani sul corpo di un paziente non dimenticare che vi abita un’anima” A.T. Still, padre dell’ Osteopatia