Osteopatia Ginecologica a Parma
Se sei alla ricerca di soluzioni efficaci per problemi legati alla salute ginecologica a Parma, sei nel posto giusto. Il nostro centro osteopatico offre un approccio integrato e mirato per trattare una vasta gamma di disturbi legati alla sfera ginecologica, fornendo sollievo naturale e migliorando il benessere complessivo delle nostre pazienti.
Il nostro approccio all'Osteopatia Ginecologica
Presso il nostro centro osteopatico a Parma, comprendiamo l’importanza di un approccio olistico per affrontare le questioni legate alla salute ginecologica. Le nostre terapie sono progettate per trattare non solo i sintomi evidenti, ma anche le cause sottostanti dei disturbi, promuovendo il ripristino dell’equilibrio naturale del corpo.
Disturbi Trattati
Abbiamo esperienza nel trattamento di una vasta gamma di disturbi ginecologici, tra cui:
- Sindrome premestruale (PMS)
- Disordini del ciclo mestruale
- Dismenorrea (mestruazioni dolorose)
- Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
- Infertilità
- Endometriosi
- Menopausa e sintomi correlati
Benefici dell'Osteopatia Ginecologica a Parma
L’osteopatia ginecologica offre numerosi benefici, tra cui:
- Riduzione del dolore mestruale
- Miglioramento della regolarità del ciclo mestruale
- Riduzione dei sintomi della menopausa
- Miglioramento della fertilità
- Riduzione dello stress e dell’ansia associati ai disturbi ginecologici
Dismenorrea
Con dismenorrea primaria si intendono i dolori associati al ciclo mestruale non riconducibili ad alcuna patologia a carico dell’apparato riproduttivo. È una condizione clinica molto frequente, soprattutto nelle giovani donne sotto i 20 anni di età, ed interferisce negativamente con le normali attività quotidiane.
Il dolore è riconducibile a spasmi della muscolatura uterina e si localizza a livello del bacino, fino ad estendersi anche alla schiena e agli arti inferiori; in alcuni casi è accompagnato da cefalea e nausea.
Il trattamento osteopatico può essere di aiuto nella riduzione dell’intensità e della durata dei sintomi, attraverso tecniche di manipolazione spinale e di rilascio delle tensioni fasciali e muscolari del piccolo bacino.
Dolore pelvico cronico
Il dolore pelvico cronico è definito come dolore ciclico o continuo presente da almeno tre mesi, localizzato nella parte inferiore dell’addome e nella pelvi. È riconducibile a diverse patologie quali la sindrome del colon irritabile, l’endometriosi, la nevralgia del pudendo e la vulvodinia.
All’interno di una valutazione multidisciplinare, il trattamento osteopatico può essere una valida risposta terapeutica con l’obiettivo di determinare un miglioramento della fisiologia di tutto l’apparato muscolo-scheletrico coinvolto nella biomeccanica pelvica e delle disfunzioni viscerali che, in alcuni casi, possono essere correlate all’insorgenza del dolore.
Gravidanza
Durante la gravidanza il corpo della donna subisce continui cambiamenti in un arco di tempo relativamente breve. Gli adattamenti posturali che accompagnano la crescita del bambino talvolta possono essere all’origine di disturbi che rischiano di compromettere la serenità di un momento così importante.
I disturbi più comuni legati alla gravidanza sono quelli a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, in particolare lombalgia (circa 50% delle donne in gravidanza), e dolori localizzati al cingolo pelvico, insieme a disturbi di natura viscerale da “compressione”, come la stipsi, reflusso gastroesofageo e la stasi linfatica. Il trattamento osteopatico può essere considerato di supporto alle terapie consigliate dal medico di base.
Parto e post-partum
L’Osteopatia nella fase post-partum velocizza il recupero dell’equilibrio muscolo-scheletrico e si focalizza su eventuali esiti cicatriziali da taglio cesareo o da episiotomia.
Una delle conseguenze più fastidiose della fase post-partum è una lieve incontinenza urinaria: l’osteopatia, mediante tecniche volte al rinforzo della muscolatura del pavimento pelvico, unita ad una ginnastica perineale specifica, aiuta la risoluzione dell’incontinenza urinaria.
Allattamento
Le posizioni assunte durante il periodo dell’allattamento possono predisporre l’insorgere di sintomatologie dolorose a carico della muscolatura dorsale e cervicale. L’Osteopata può essere d’aiuto nella gestione di queste problematiche, anche fornendo indicazioni sulle posture corrette da mantenere.
Menopausa
I cambiamenti ormonali legati alla menopausa possono essere all’origine di alterazioni morfologiche e funzionali di tutto l’organismo: il minor livello di idratazione ed elasticità di muscoli e articolazioni comporta non solo una complessiva riduzione della mobilità, ma è spesso associato all’insorgere di dolore e di una precoce sensazione di affaticamento. Molti studi dimostrano che terapie adeguate, insieme ad una moderata attività fisica, sono in grado di ridurre il dolore e migliorare notevolmente la qualità di vita.
In questo contesto l’osteopatia si inserisce come una terapia complementare utile a ridurre non solo i disturbi muscolo-scheletrici ma anche l’intensità di altri sintomi come cefalea, ristagno linfatico e alterazioni a carico del sistema gastroenterico.
Pavimento pelvico
Il pavimento pelvico è costituito da muscoli che offrono sostegno agli organi pelvici: nel corso della vita può essere oggetto di stress funzionali che generano ipertono, e quindi dolore, o ipotono e quindi perdita della sua funzionalità fisiologica.
Attraverso un approccio multidisciplinare, anche l’osteopatia offre sostegno alle donne affette da disturbi come dolore vulvare o incontinenza, nel formulare un percorso terapeutico personalizzato, che integra il trattamento manuale delle disfunzioni pelviche a esercizi di riabilitazione per il recupero del tono muscolare.
Dove siamo
Prenotazioni
Orari
Lunedì 8:00 – 20:00
Martedì 8:00 – 20:00
Mercoledì 8:00 – 20:00
Giovedì 8:.00 – 20:00
Venerdì 8:00 – 20:00
Sabato 8:00 – 20:00
Seguici
La tua salute è la nostra priorità
“Conosci la tua anatomia e la tua fisiologia, ma quando poni le mani sul corpo di un paziente non dimenticare che vi abita un’anima” A.T. Still, padre dell’ Osteopatia